Precompilata 2017: i nuovi dati al Fisco

730-precompilato-e1427274646575_jpg-335x223-1465198075Entro il 28 febbraio nuovi dati al Fisco su rimborsi universitari e lavori nel condominio: novità e prime scadenze fiscali in vista della dichiarazione precompilata 2017.

Novità per la dichiarazione dei redditi precompilata 2017: nel 730 e UNICO (a disposizione dei contribuenti dal 15 aprile sul sito ad hoc delle Entrate ), trovano posto anche i rimborsi legati alle spese universitarie e i lavori condominiali. I dettagli sono contenuti nel decreto del ministero dell’Economia del primo dicembre 2016. Seguirà uno specifico provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che indicherà le modalità per la trasmissione telematica dei nuovi adempimenti previsti.

Un altro adempimento riguarda gli amministratori di condominio i quali, sempre entro il 28 febbraio, inviano una comunicazione all’Agenzia delle Entrate che contiene i dati relativi alle spese per interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni degli edifici, nonché l’acquisto di mobili ed elettrodomestici destinati alle parti comuni di edifici in ristrutturazione. Anche questa è una comunicazione che va inoltrata telematicamente al Fisco, con le quote di spesa imputate ai singoli condomini.

Le spese così comunicate saranno inserite dal Fisco nella dichiarazioni precompilate 2017, che quindi si arricchiscono di nuovi dati.
I modelli saranno a disposizione dei contribuenti dal 15 aprile e, dal 2 maggio (se il calendario non cambierà rispetto al 2016), sarà possibile effettuare l’invio, con o senza modifiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.