CORSI ALIMENTARISTI
la Serform in qualita’ di partener di Network G.T.C. (Network G.T.C., grazie al contratto di Rete, è accreditato presso la Regione Sicilia per l’erogazione di corsi di formazione per alimentaristi (Ex HACCP) in modalità e-learning.)
La formazione a distanza (FAD) è autorizzata ai sensi del D. A. n. 37 del 31.05.2007 e relative “Linee guida per l’attuazione dell’art. 12, comma 2, della L. R. n. 5 del 19.05.2005, “Abolizione del Libretto Sanitario”.
Approvazione DASOE
I corsi sono suddivisi secondo tre livelli di rischio definiti dalla norma stessa in relazione ai cicli lavorativi attuati, ovvero in maniera decrescente come segue:
- Categoria A – Rischio Alto – 12 ore, che include tutte quelle attività che comportano la manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento; (vedi schede tecniche specifiche per le attività incluse)
- Categoria B – Rischio Medio – 8 ore, che include tutte quelle attività che comportano la manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili, o relativi alla sola somministrazione e vendita; (vedi schede tecniche specifiche per le attività incluse)
- Categoria C – Rischio Basso – 6 ore, che include tutte quelle attività che non comportano un contatto diretto con i prodotti alimentari; (vedi schede tecniche specifiche per le attività incluse)
Gli alimentaristi addetti all’espletamento di mansioni di cui alle categorie A e B sono tenuti alla frequenza ed all’acquisizione di un attestato di formazione. Coloro che rientrano nella categoria C non sono obbligati alla frequenza di un corso, ma devono essere addestrati, magari attraverso la frequenza del corso, alla messa in opera di buone pratiche igieniche.
Nello specifico per gli operatori che espletano attività di cui alle categorie A e B, già in possesso di un idoneo attestato scaduto, possono effettuare il corso di richiamo di sei ore, categoria C, per l’aggiornamento della propria formazione.
La validità temporale dell’attestato di formazione è fissata in tre anni. Lo stesso risulta valido in tutte le regioni d’Italia grazie al mutuo riconoscimento ai sensi della L. n. 189 del 8.11.2012 in cui si definiscono i “criteri uniformi per la formazione del personale adibito alla produzione, alla somministrazione e alla commercializzazione di alimenti.”
I contenuti dei nostri corsi di formazione rispondono già ai requisiti tecnici a cui i soggetti che erogano formazione in base alle pregresse normative saranno tenuti a conformarsi entro il 31.12.2017.
LA FORMAZIONE PER ALIMENTARISTI TOTALMENTE IN FAD.
A chi si rivolge?
Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire conoscenze in merito alle attivitàche comportano:
a) manipolazione di alimenti deteriorabili, nelle fasi di produzione, preparazione, cottura e confezionamento;
b) manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o alla relativa sola somministrazione e vendita;
c) che non comportano un contatto diretto con i prodotti alimentari
Qual è la modalità di erogazione?
I corsi vengono erogati in FAD (Formazione A Distanza) permettendo al professionista di ridurre i costi della formazione in aula ed evitare spostamenti.
Corsi Alimentaristi
Riferimenti normativi: Relativamente all'erogazione del corso Alimentaristi ci atteniamo a quanto stabilito dalla Legge 283/62;D.P.R. 327/80;Reg. 178/2002;Reg. n.852-853-854-882/2004;Pacchetto Igiene.
Destinatari: Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire conoscenze in merito alle attività che comportano manipolazione di alimenti confezionati o sfusi non deteriorabili o alla relativa sola somministrazione e vendita. Ovvero: ‑ personale addetto alla sola somministrazione nelle mense; ‑ camerieri (personale di sala presso attività di ristorazione); ‑ personale addetto alla vendita dei prodotti ortofrutticoli ed al trasporto degli alimenti sfusi che necessitano di controllo della temperatura (ex art. 44, D.P.R. n. 327/80).
Validita' dell'attestato : tre anni
Acquista il corso di tuo interesse ed accedi alla Piattaforma Fad
- Gli operatori di cui alle categorie A e B, gia’ in possesso di un idoneo attestato scaduto, possono effettuare il corso di richiamo di sei ore, categorie C, per l’aggiornamento della propria formazione .
- La validita’ temporale dell’attestato di formazione e’ fissata in tre anni.
Clicca qui e chiedi info su un corso specifico
il corso da svolgere in ” “
Tel/fax.0521.775116 – cell. 339.3095421
Desideri un corso che non trovi ?
Contattaci ora e noi te lo organizziamo .
Servizio di consulenza on line, in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro by geom. Luciano Mecca.
© 2016 Serform del Geom. Luciano Mecca | Via A.Veroni,37/a 43122 Parma (Italy)
Tel +39 0521.775116 | P.IVA 01871140347 | E-MAIL: info@serforma.it