Certificazioni ISO 9001

25/05/2017

iso9001

CERTIFICAZIONI SISTEMI DI GESTIONE AZIENDALI

Cosa Significa ISO 9001?

E uno strumento per migliorare la produttività e le performances aziendali ed è uno standard per realizzare e raggiungere l’eccellenza nel proprio business.

La ISO 9001 è una serie di norme a validità internazionale, che fanno riferimento ai sistemi di gestione della qualità, cioè alle strutture organizzative che le imprese pubbliche e private, dovrebbero adottare per meglio orientare l’azienda al raggiungimento di risultati in linea con le attese del mercato.

Cosa significa applicare la ISO 9001 in azienda?

Significa creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 9001. I requisiti della norma si applicano a tutti i processi aziendali, dal commerciale alla gestione degli acquisti, alla produzione, etc.

I processi devono essere documentati attraverso della apposita documentazione (manuale qualità, procedure, istruzioni) e tutti i risultati del “fare qualità” in azienda saranno registrati su apposita modulistica (documenti di registrazione della qualità).

Cosa bisogna fare per raggiungere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001?

Di seguito un breve riepilogo di tutti gli step necessari per poter raggiungere la certificazione ISO 9001

1. approfondire quanto richiesto dalla norma ISO 9001 o rivolgersi ad una società di consulenza

2. definire un organigramma aziendale specificando chi assumerà il compito di responsabile del sistema qualità e di rappresentante della direzione

3. analizzare tutti i processi aziendali (commerciale, acquisti, produzione, progettazione, manutenzione, taratura degli strumenti, etc)

4. fare in modo che i processi aziendali siano conformi a quanto richiesto dalla norma

5. definire le procedure e le istruzioni di lavoro che descrivano i processi relativi al punto sopra riportato

6. definire tutta la modulistica necessaria

7. definire il manuale della qualità (è il riassunto di tutte le procedure/istruzioni di lavoro)

8. effettuare le verifiche ispettive interne per essere certi che quanto riportato sulle procedura/istruzioni di lavoro corrisponda alla realtà aziendale

9. scegliere un ente di certificazione accreditato e definire con l’ente quando effettuare la verifica di certificazione

10. a seguito della verifica da parte dell’ente di certificazione, se la verifica ha dato esito positivo, viene rilasciata all’azienda la certificazione di qualità; La certificazione ha una validità di 3 anni con l’obbligo di sorveglianza annuale per il mantenimento della certificazione, al termine del terzo anno l’azienda può decidere se rinnovare la certificazione del proprio sistema di gestione.

Quali sono i costi e le tempistiche per ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001?

Solitamente una media azienda per poter raggiungere la certificazione di qualità ISO 9001 dovrebbe impiegare circa 2-3 mesi con l’ausilio di una società di consulenza esterna. I costi da sostenere (a parte il costo del personale interno che verrà di volta in volta coinvolto) saranno legati principalmente all’utilizzo di una società di consulenza e all’ente di certificazione.

Qual’è l’obiettivo di un sistema qualità ISO 9001?

L’obiettivo di un sistema qualità ISO 9001 è quello di assicurare che il prodotto fornito dall’azienda sia conforme ai requisiti specificati. I requisiti specificati sono definiti dalla norma come le aspettative esplicite ed implicite del Cliente.

Che cosa si intende per “certificazione UNI EN ISO 9001”?

La certificazione attesta che un prodotto, un processo o un servizio è conforme ad una specifica norma o documento normativo. Essa viene rilasciata da organismi di certificazione, che agiscono quale terza parte rispetto all’impresa certificata ed a quella di consulenza.

Il sistema di qualità è controllato da un ente di certificazione accreditato. Cosa significa?

La certificazione è il processo che verifica la conformità di un sistema organizzativo ai criteri riportati nelle norme ISO; l’accreditamento invece verifica la conformità di un organismo di  Certificazione ai requisiti nazionali od ai criteri internazionali. Un ente di certificazione, che è anche accreditato, può rilasciare una certificazione, riconosciuta a livello internazionale da tutti gli enti che aderiscono ad EA – European Cooperation for Accreditation.r maggiori informazioni visita il sito WWW.FORMAZIONEACCREDITATA.IT

Il valore aggiunto fornito dalla certificazione accreditata è la garanzia, offerta da un ente terzo, che l’ente di certificazione persegue gli obiettivi e le responsabilità fondamentali per la qualità, analizzando in profondità le attività aziendali, le esigenze espresse ed implicite dei clienti e delle altre parti interessate. In altre parole, un organismo di certificazione accreditato dovrebbe essere in grado di analizzare in profondità il sistema di gestione della qualità dell’azienda certificata, senza limitarsi ad una verifica di conformità formale. In Italia il soggetto giuridico autorizzato all’accreditamento degli enti di certificazione è ACCREDIA.

Perché certificarsi?

• L’organizzazione è maggiormente in grado di garantire il livello di qualità dei propri prodotti e servizi

• Ad un’azienda certificata è riconosciuto un maggiore punteggio nelle gare e negli appalti pubblici

• L’azienda ha un attestato riconosciuto a livello internazionale che garantisce la qualità del proprio lavoro. Un marchio sfruttabile tramite tutti i canali pubblicitari

• All’estero la certificazione è ormai un’abitudine, molte imprese si servono esclusivamente di fornitori certificati

• Le imprese certificate devono controllare che quanto da loro acquistato sia regolare e conforme all’ordine richiesto. Se anche il fornitore è certificato, è scontato che l’acquisto sia regolare

• Un’organizzazione certificata deve precisare in modo dettagliato e per iscritto il proprio rapporto coi fornitori

• Un’organizzazione certificata lavora secondo metodi il più possibile standardizzati diminuendo gli errori interni

Le certificazioni ISO di qualità: le ultime novità

Uno sguardo agli aggiornamenti per le certificazioni ISO. Quali sono le novità ma soprattutto cosa fare per non perdere il “bollino di qualità”

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ULTIMA MODIFICA: LA UNI ISO 9001:2015

Il 23 settembre 2015 è entrata in vigore l’ultima modifica alla norma cui ci si riferisce per la certificazione di qualità, che è quindi ora conosciuta come UNI ISO 9001:2015 (la sigla UNI indica la ricezione da parte dell’Ente Italiano di Unificazione). È stata una modifica molto importante, soprattutto in un ambito: l’inserimento tra i requisiti di qualità del Risk Based Thinking, ovvero dei criteri con i quali un’azienda (e in generale un’organizzazione) misura la gestione del rischio nella propria attività. Il fatto che un’azienda se ne occupi, dedicando ad esso un team specifico o comunque inserendo il tema nei processi produttivi, e se ne occupi in modo efficace adottando metodi per ridurlo o eliminarlo, e per sopportarne le conseguenze in caso si verifichi, è dunque un requisito ora primario per ottenere la ISO 9001.

Altre importanti novità apportate dalla riforma sono l’inserimento della HLS (High Level Structure), cioè della Struttura di Alto Livello. Si tratta della standardizzazione nel redigere le future norme del sistema di gestione dell’ISO. In pratica, l’obiettivo dell’HLS è ottenere una coerenza di esposizione e di contenuto delle regole che saranno emanate in futuro, in modo da evitare problemi di interpretazione e discrepanze.

La definizione di nuove procedure gestire la documentazione aziendale e la definizione del concetto di leadership, per identificare all’interno del management la figura responsabile della gestione della qualità e della sua promozione, sono gli ultimi due aspetti introdotti dalla riforma della ISO 9001.

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