Corsi Contabilità

27/05/2017

images1cwzg28s

Il Geom. Luciano Mecca in qualità  di titolare della Serform, in collaborazione con figure professionali Dott. Commercialisti e docenti di contabilità   iscritti ai propri ordini di appartenenza organizza presso la propria struttura Corsi di Contabilità : Contabilità Semplificata – Contabilità Professionisti – Contabilità Ordinaria.

I corsi di Contabilità Semplificata Contabilità Professionisti – Contabilità Ordinaria ,   sono stati ideati e progettati per chiunque voglia approfondire e acquisire esperienza con gli aspetti più importanti della gestione contabile ed essere in grado FIN DAL PRIMO GIORNO, di gestire praticamente gli aspetti fondamentali della contabilità quotidiana di un’impresa, di confrontarsi efficacemente con il proprio commercialista, l’associazione, ecc.. ed inoltre conoscere costantemente la situazione economico finanziaria della propria impresa. E’ inoltre la preparazione indispensabile per chi svolge o vuole svolgere un lavoro amministrativo: per i giovani in cerca di occupazione, la partecipazione al corso fornisce un netto vantaggio competitivo rispetto a chi non la possiede. I Corsi sono destinati a Imprenditori, Amministratori, Dirigenti ,Liberi professionisti, Responsabili e Addetti commerciali, Impiegati amministrativi, Tirocinanti c/o Studi professionali, Neolaureati settore Amministrativo, Neodiplomati scuole Commerciali, Giovani in cerca di Lavoro Qualificato.

Uno degli aspetti più importanti dei corsi di contabilità è l’impostazione pratica della didattica: accanto a cenni di teoria  sarà infatti utilizzato il programma gestionale Bpoint  per permettere agli alunni e ai partecipanti di consolidare le proprie conoscenze.   Ecco un estratto degli argomenti trattati:

  • NASCITA IMPRESA INDIVIDUALE E SOCIETA’;
  • ISCRIZIONE AL REGISTRO DELLE IMPRESE ED AI VARI UFFICI FISCALI (INPS, AGENZIA ENTRATE, INAIL);
  • REGIMI CONTABILI: SEMPLIFICATO, ORDINARIO, FORFETARIO 2016;
  • IMPOSTE DIRETTE ED INDIRETTE IMPRESA INDIVIDUALE;
  • IMPOSTE DIRETTE ED INDIRETTE SOCIETA’ DI PERSONE E CAPITALI;
  • IVA ED ADEMPIMENTI FISCALI;
  • ADEMPIMENTI FISCALI IVA;
  • REGISTRI OBBLIGATORI;
  • DICHIARAZIONI INTRASTAT;
  • COMUNICAZIONE ANNUALE DATI IVA;
  • SPESOMETRO;
  • REGISTRAZIONE FATTURE, NOTE DI CREDITO, ACQUISTO DI BENI SIA DI IMPRESE IN CONTABILITA’ SEMPLIFICATA CHE ORDINARIA;
  • e molto altro ancora.

Passo dopo passo ( step by step ) dalla nascita di una impresa ….. sino alla dichiarazione dei redditi .

Prima di passare ai corsi di contabilità spieghiamo : Che cosa e’ la contabilità ?

la Contabilità

Dicesi contabilità il sistema aziendale per la rilevazione continua di qualsiasi evento che ha una rilevanza di tipo economico.

La contabilità viene utilizzata presso qualsiasi struttura operativa, pubblica e/o privata, anche se il concetto di contabilità andrebbe esteso anche nell’ambito personale della vita quotidiana (contabilità individuale).Una seconda definizione utilizzata in ragioneria, sostiene che la contabilità rappresenti l’insieme degli spostamenti di capitale aziendale organizzati secondo un criterio che consenta un veloce accesso ed elaborazione dei dati.La contabilità individuata come annotazione delle operazioni commerciali è una pratica in uso fin dall’antichità. Prima del XV secolo i fatti aziendali erano registrati con il metodo della partita semplice con una serie di voci sotto le quali veniva annotato di volta in volta una nuova registrazione senza alcun collegamento tra le operazioni, il che non dava alcuna possibilità di controllo incrociato e quindi di riscontro.

Verso la fine del 1400 vengono inseriti i criteri della partita doppia, che per ogni operazione vengano eseguite due registrazioni, in due conti distinti, in sezioni opposte (dare ed avere), per importi uguali, in modo che la totalità dei valori registrati nelle due sezioni, sia sempre la medesima. Utilizzando questo metodo vi è la possibilità di riscontro e di autocontrollo e soprattutto mediante con una determinata struttura del piano dei conti è possibile avere una visione continua della situazione economica e patrimoniale dell’impresa.

Classificazione delle contabilità

Nelle aziende, coesistono due funzioni fondamentali:

  • Mercantile o commerciale, che permette di relazionare l’azienda con il mondo esterno e riguarda l’acquisto di materiali (uscite) e la vendita di prodotti o servizi (entrate)
  • Industriale o tecnica che resta all’interno della struttura e riguarda i processi di lavorazione e trasformazione dei materiali acquistati in prodotti finiti.

Da questa distinzione derivano:

  • Contabilità ordinaria che registra la totalità dei i fatti amministrativi tra l’azienda e l’ambiente esterno. I dati rilevati sono solo quelli accertati e documentati secondo rigidissime regole formali.
  • Contabilità industriale o analitica che registra solamente fatti di gestione interna. I dati possono essere ricavati utilizzando come riferimento costi e ricavi rilevati dalla contabilità generale oppure derivare da previsioni.

Altra distinzione che adremo a descrivere nel dettaglio all’interno delle pagine di questa sezione è rappresentata dalla distinzione tra contabilità semplificata e contabilità ordinaria:

  • la Contabilità ordinaria tiene monitorati i movimenti sia economici che finanziari (quindi si registrano le banche, le carte di credito, i movimenti di denaro contante)
  • la Contabilità semplificata tiene conto solo dei movimenti economici (fatture acquisti e fatture vendite

E i  Corsi si dividono in :

Contabilità Semplificata                        Contabilità Ordinaria

  e  Acquista  il corso specifico di tuo interesse su

cattura

PER UNA CONSULENZA SU UN CORSO SPECIFICO CONTATTACI

consulenza  numeroverde_serform    tel

Tel/fax.0521.775116  – cell. 339.3095421

La Nostra Esperienza al Vs servizio

Desideri un corso che non trovi ?

Contattaci ora e noi te lo organizziamo .

Servizio di consulenza on line, in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro  by geom. Luciano Mecca.

© 2016 Serform  del Geom. Luciano Mecca | Via A.Veroni,37/a 43122 Parma  (Italy)
Tel +39 0521.775116 | P.IVA 01871140347 | E-MAIL: info@serforma.it