Certificazioni OHSAS 18001

25/05/2017

untitled

CERTIFICAZIONI ISO  OHSAS 18001

Cosa Significa OHSAS 18001?

Lo standard BS OHSAS 18001 specifica i requisiti per un Sistema di Gestione della Salute e della Sicurezza del Lavoro (SGSSL) , per consentire ad una Organizzazione di controllare i suoi rischi di Salute e Sicurezza sui Luoghi di lavoro e a migliorare le sue performance.

Il sistema OHSAS 18001 è stato progettato per essere compatibile con ISO 9001 e OHSAS 18001 per aiutare le organizzazioni a far fronte in modo efficiente ai propri obblighi in materia di sicurezza e protezione.

Cosa significa applicare la OHSAS 18001 in azienda?

Può essere definito come un sistema strutturato che permette di tenere sotto controllo i risultati aziendali in materia di sicurezza e salute del lavoro e garantire la conformità alla legge. OHSAS 18001 definisce le modalità per individuare, all’interno della struttura organizzativa aziendale, le responsabilità, le procedure, i processi e le risorse per la realizzazione della politica aziendale di prevenzione, nel rispetto delle norme di salute e sicurezza vigenti, in modo da renderle più efficienti e più integrate nelle operazioni aziendali generali, nell’ottica del miglioramento continuo.

Cosa bisogna fare per raggiungere la certificazione OHSAS 18001?

OHSAS 18001 Segue gli stessi passi della OHSAS 18001

1. Analisi iniziale, in cui considerare la situazione iniziale dell’organizzazione in relazione a tutti i comparti di lavoro e verificare uno ad uno i vari adempimenti richiesti dalla normativa vigente, esaminare tutti i rischi in azienda: processi produttivi, prodotti e servizi, metodi di valutazione, quadro normativo, prassi e procedure di gestione in uso.

2. Definizione della Politica per la Sicurezza (dichiarazione di principio che sancisce l’impegno dell’azienda a favore della tutela dei lavoratori, del rispetto della legislazione vigente in materia, del miglioramento continuo ed enuncia i principi generali cui tale impegno si ispira e le conseguenti decisioni strategiche).

3. Viene formalizzato un programma di gestione sulla sicurezza ossia un piano operativo che definisce i compiti, le responsabilità, i tempi ed i mezzi per il raggiungimento degli obiettivi. In questa fase, detta di pianificazione viene definito il Sistema di Gestione descrivendo nel manuale ed in apposite procedure la struttura organizzativa per la gestione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, le responsabilità delle varie figure coinvolte, le modalità di svolgimento delle diverse operazioni che hanno o che possono avere un impatto sui lavoratori, la gestione delle emergenze, ecc.. Anche per la certificazione OHSAS 18001 è previsto che l’organizzazione predisponga e conservi le registrazioni relative allo svolgimento delle attività come previsto dalle leggi vigenti (per esempio Piano Evacuazione, DVR, nomine aziendali, etc…) e dalle procedure del Sistema.

4. In parallelo alla preparazione e all’introduzione in azienda della documentazione del Sistema, viene svolta la formazione del personale aziendale sui temi relativi alla Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (attenzione, non solo formazione cogente), sulle procedure di competenza e sulle responsabilità di ciascuno nel raggiungere gli obiettivi prefissati.

5. Effettuare un audit interno

6. Valutare l’efficacia del sistema di gestione a fronte della politica, degli obiettivi di miglioramento, dei programmi dell’organizzazione, e delle norme vigenti.

7. Domanda di certificazione all’ente di certificazione accreditato

8. Pre audit di certificazione ( audit fase 1)

9. Audit di certificazione( audit fase 2)

10. Analisi delle risultanze e rilascio della certificazione;

La certificazione ha una validità di 3 anni con l’obbligo di sorveglianza annuale per il mantenimento della certificazione, al termine del terzo anno l’azienda può decidere se rinnovare la certificazione del proprio sistema di gestione.

Quali sono i costi e le tempistiche per ottenere la certificazione OHSAS 18001?

Solitamente una media azienda per poter raggiungere la certificazione OHSAS 18001 dovrebbe impiegare circa 2-3 mesi con l’ausilio di una società di consulenza esterna. I costi da sostenere (a parte il costo del personale interno che verrà di volta in volta coinvolto) saranno legati principalmente all’utilizzo di una società di consulenza e all’ente di certificazione.

Il sistema è controllato da un ente di certificazione accreditato. Cosa significa?

La certificazione è il processo che verifica la conformità di un sistema organizzativo ai criteri riportati nelle norme ISO; l’accreditamento invece verifica la conformità di un organismo di certificazione ai requisiti nazionali od ai criteri internazionali.

Un ente di certificazione, che è anche accreditato, può rilasciare una certificazione,riconosciuta a livello internazionale da tutti gli enti che aderiscono ad EA – European Cooperation for Accreditation. Il valore aggiunto fornito dalla certificazione accreditata è la garanzia, offerta da un ente terzo, che l’ente di certificazione persegue gli obiettivi e le responsabilità fondamentali per la sicurezza, analizzando in profondità le attività aziendali, le esigenze espresse ed implicite dei clienti e delle altre parti interessate. In altre parole, un organismo di certificazione accreditato dovrebbe essere in grado di analizzare in profondità il sistema di gestione della sicurezza dell’azienda certificata, senza limitarsi ad una verifica di conformità formale.

In Italia il soggetto giuridico autorizzato all’accreditamento degli enti di certificazione è ACCREDIA.

Perché certificarsi?

· Potenziale riduzione del numero di infortuni

· Potenziale riduzione dei tempi di inattività e dei costi associati

· Dimostrazione di conformità legale e normativa

· Dimostrazione ai soggetti coinvolti del proprio impegno nei confronti di salute e sicurezza

· Maggiore probabilità di acquisire nuovi clienti e partner commerciali

· Migliore gestione dei rischi relativi a salute e sicurezza, ora e in futuro

· Potenziale riduzione dei costi di assicurazione per responsabilità civile

· Riduzione del Premio INAIL

QMS 18001 Scarica la scheda di richiesta preventivo

 

VUOI DIVENTARE AUDITOR – Nuove professioni che evolvono il mercato del lavoro ?

Le aziende ricercano sempre di più figure professionali certificate.

UNA DELLE FIGURE PROFESSIONALI  PIÙ RICERCATE È QUELLA DI  : CONSULENTE – ADDETTO – ESPERTO NELL’AMBITO DELLA CERTIFICAZIONE ISO

COSA   ASPETTI  !  ?  –  DIVENTA AUDITOR

FREQUENTANDO IL NUOVO CORSO AUDITOR / LEAD AUDITOR

PER   UNA    CONSULENZA    CONTATTACI   

consulenza     numeroverde_serform    tel

Tel/fax.0521.775116  – cell. 339.3095421 

Se desideri una consulenza  ? Contattaci

Servizio di consulenza on line,  by geom. Luciano Mecca.

© 2016 Serform  del Geom. Luciano Mecca | Via A.Veroni,37/a 43122 Parma  (Italy)
Tel +39 0521.775116 | P.IVA 01871140347 | E-MAIL: info@serforma.it