Sicurezza Cantieri e Lavoro

01/06/2017

547323123507019ab528cf1349523883Servizi offerti dallo studio del Geom. Luciano Mecca

Lo studio del geom. luciano Mecca fornisce un’assistenza a 360° ai Committenti Privati  di opere Edili per tutelare il lavoro nei cantieri, attraverso la redazione di Piani di Sicurezza Coordinamento durante la progettazione ed il Coordinamento della Sicurezza in Fase di Esecuzione dell’opera.

Assisto a privati e imprese edili nella redazione dei Piani Operativi di Sicurezza (Pos), Documento di Valutazione dei Rischi ( DVR ) ,del Piano di Montaggio Uso e Smontaggio dei ponteggi (Pimus), e relazioni allegati al DVR, ecc…

Sicurezza nei cantieri temporali e mobili

(D.Lgs n. 81/2008 del 09/04/2008 e D.Lgs n. 106/2009 del 03/08/2009)

Rispetto alla legge 626/1994, il D.Lgs. 81/2008 ha aggiunto una serie di norme che prevedono una tutela più ampia per i lavoratori che svolgono attività nel settore delle costruzioni.

In particolare le disposizioni si riferiscono alle misure elaborate dal legislatore per la salute e la sicurezza nei cantieri temporanei o mobili.
Per cantieri temporanei o mobili si intendono tutti quei luoghi in cui vengono svolti dei lavori edili o di ingegneria edile che riguardano la costruzione, la manutenzione, la riparazione, la demolizione, la conservazione, il risanamento, la ristrutturazione, la trasformazione e il rinnovamento di opere in muratura, in cemento, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le linee elettriche e le opere idrauliche.

Non sono inclusi in questa definizione tutte le attività svolte nella in ambito minerario, nel settore dell’estrazione e dell’immagazzinamento degli idrocarburi, le attività esercitate in mare, e quelle che riguardano la televisione, il cinema o il teatro, a patto che non richiedano l’installazione di un cantiere.

Sicurezza Cantieri e Lavoro

PIANO DI SICUREZZA E COORDINAMENTO

Redazione del PSC

Il piano di sicurezza e coordinamento PSC è una documentazione tecnica che specifica i rischi del cantiere stesso (approfonditi anche nel Piano Operativo di Sicurezza), oltre all’individuazione dei rischi interferenziali individuati in relazione al programma dei lavori DUVRI.

Il piano di sicurezza e coordinamento PSC risulta pertanto essere uno strumento basilare per la gestione della Sicurezza in Cantiere ad uso delle imprese interessate nell’esecuzione delle opere, oltre ad essere documento contrattuale indispensabile in tutti i contratti di appalto e subappalto.

Ti occorre il piano di sicurezza e coordinamento PSC? Richiedilo qui

Acquista on line i Modelli della sicurezza Completi per la tua attivita’

Accedi  qui

HAI PROBLEMI CON LA SICUREZZA

om ALT

Non hai tempo per predisporre il tuo modello ci pensiamo noi Contattaci

PER UNA CONSULENZA PROFESSIONALE SULLA SICUREZZA CONTATTACI 

Redazione del Psc  secondo le norme vigenti

Contattaci ora e richiedi il tuo documento.

 

Piano Operativo di Sicurezza POS

Redazione del Pos

Il Piano Operativo di Sicurezza (POS) è una documentazione indispensabile qualora un’opera rientri nel campo di applicazione del Titolo IV del D.Lgs. 81/08 (art. 88) e s.m.i. sia svolto in un cantiere sotto lo stesso campo di applicazione, tale documentazione sarà a firma del Datore di Lavoro dell'impresa edile esecutrice. Il Piano Operativo di Sicurezza POS redatto dall'impresa edile esecutrice dei lavori rappresenta il Documento di Valutazione dei Rischi DUVRI del cantiere specifico. in particolare, tale documentazione è di dettaglio al Piano di Sicurezza e Coordinamento PSC. Con la redazione del Piano Operatico di Sicurezza POS da parte dell'impresa edile esecutrice dei lavori il datore di lavoro libera, per il cantiere specifico, agli obblighi imposti per Legge sulla valutazione dei rischi (Art. 17 co. 1 del stesso decreto). In particolare nel Piano Operativo di Sicurezza POS redatto dall'impresa esecutrice dei lavori verranno indicate anche delle informazioni dettagliate delle singole attività che l' impresa svolgerà in cantiere, specificando le procedure di lavoro delle singole fase esecutivi, e specificando, per ogni fase, quali siano le misure preventive e protettive che i lavoratori dovranno applicare per lo svolgimento in sicurezza delle singole lavorazioni. L'impresa esecutrice dei lavori nel Piano Operativo di Sicurezza POS dovrà inoltre specificare gli esiti dei rapporti della Valutazioni al rischio rumore e vibrazioni meccaniche eguite durante le lavorazioni. Lo studio del geom. Luciano mecca supporterà l' impresa esecutrice nella redazione del Piano Operativo di Sicurezza POS oltre alla documentazione necessaria per la gestione della sicurezza in cantiere.

Ti occorre redigere il Piano Operativo di Sicurezza POS per la tua impresa edile?  Richiedilo qui

Acquista on line i Modelli della sicurezza Completi per la tua attivita’

Clicca qui

HAI PROBLEMI CON LA SICUREZZA

om ALT

Non hai tempo per predisporre il tuo modello ci pensiamo noi Contattaci

PER UNA CONSULENZA PROFESSIONALE SULLA SICUREZZA CONTATTACI 

Redazione del Pos  secondo le norme vigenti

Contattaci ora e richiedi il tuo documento.

Piano di Montaggio Uso e Smontaggio Ponteggi

Redazione del Pimus

La redazione del Pimus (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio) è previsto dall'articolo 134 del Decreto Legislativo 81/08 che recita: nei cantieri in cui vengono usati ponteggi deve essere tenuta ed esibita, a richiesta degli organi di vigilanza, copia della documentazione di cui al comma 6 dell'articolo 131 e copia del piano di montaggio, uso e smontaggio Pimus, in caso di lavori in quota, i cui contenuti sono riportati nell'allegato XXII del presente Titolo. Le eventuali modifiche al ponteggio, che devono essere subito riportate sul disegno, devono restare nell'ambito dello schema-tipo che ha giustificato l'esenzione dell'obbligo del calcolo.

L'Allegato XXII indica i contenuti minimi del Pimus (Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio). Al punto 3 è prevista, l'identificazione della squadra di lavoratori, compreso il preposto, addetti alle operazioni di montaggio e/o trasformazione e/o smontaggio del ponteggio.

La nomina del preposto quindi dovrà essere indicata nelPiano di Sicurezza e Coordinamento PSC, riportando le generalità, anche degli altri componenti della squadra. Dovranno essere almeno tre per essere in grado di compiere tutte le funzioni della sicurezza e il preposto può essere uno dei tre lavoratori.

Lo studio tecnico supporterà l'impresa esecutrice nella redazione del Pimus Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio, oltre alla documentazione necessaria per la gestione della sicurezza in cantiere.

Ti occorre redigere il Piano di Montaggio Uso e Smontaggio del Ponteggio (Pimus)?  Richiedilo qui

Ti occorre il progetto per il montaggio Fuori schema?  Richiedilo qui

Ti occorre il progetto per il piano di carico ?  Richiedilo qui

Ti occorre il progetto relazione effetto vela ?  Richiedilo qui

Ti occorre la relazione scariche atmosferiche ?  Richiedilo qui

Ti occorre una squadra per il montaggio ponteggi?  Richiedilo qui

Ti occorre il corso specifico per il montaggio e smontaggio ponteggi?   Accedi qui

Acquista on line i Modelli della sicurezza Completi per la tua attivita’

Clicca qui

HAI PROBLEMI CON LA SICUREZZA

om ALT

Non hai tempo per predisporre il tuo modello ci pensiamo noi Contattaci

PER UNA CONSULENZA PROFESSIONALE SULLA SICUREZZA CONTATTACI 

Redazione del Pimus   secondo le norme vigenti

Contattaci ora e richiedi il tuo documento.

Documento di Valutazione dei Rischi

REDAZIONE DEL DVR SECONDO L'ART. 18 DEL D.LGS. 81/08

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è quel documento che la legge sulla sicurezza nei luoghi di lavoro ha imposto a tutte le aziende con almeno un lavoratore, anche socio, come mezzo per garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e dimostrare agli organi di controllo l'avvenuta Valutazione dei Rischi per tutelare la salute dei lavoratori.

Si tratta, quindi, di un documento obbligatorio che deve essere conservato presso la sede dell'azienda e serve principalmente a delineare tutti gli interventi che devono essere attuati per eliminare o ridurre i rischi e pericoli presenti all'interno dei luoghi di lavoro.

Per la sua redazione è necessario analizzare la struttura aziendale e le attività operative per individuare i rischi e valutare i pericoli che gravano sulla sicurezza interna. Si tratta di un'attività complessa e in continua evoluzione.

Lo Studio del Geom. Luciano Mecca a supporto del management aziendale offre pertanto il servizio di assistenza alla redazione del Documento di Valutazione dei Rischi.

Ti occorre redigere il D.V.R  per la tua impresa edile?  Richiedilo qui

Ti occorre una relazione da allegare al tuo Dvr aziendale ?
  • Movimentazione manuale dei carichi ?
  • Dvr Gestione delle emergenze?
  • Dvr Esposizione al rumore?
  • Dvr Esposizione ad agenti Biologici?
  • Dvr Rischio chimico - settore edile?  ecc..     Richiedila qui

Acquista on line i Modelli della sicurezza Completi per la tua attivita’

Clicca qui

HAI PROBLEMI CON LA SICUREZZA

om ALT

Non hai tempo per predisporre il tuo modello ci pensiamo noi Contattaci

PER UNA CONSULENZA PROFESSIONALE SULLA SICUREZZA CONTATTACI 

Redazione del Dvr  secondo le norme vigenti

Contattaci ora e richiedi il tuo documento.

Documento di Valutazione dei Rischi specifici

Secondo quanto stabilito dal Decreto Legislativo 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul lavoro), la valutazione dei rischi rientra fra gli obblighi di un’azienda e deve pertanto essere espletata secondo modalità ben precise. L’obiettivo è individuare i rischi e i pericoli che gravano sui lavoratori e adottare misure di protezione e prevenzione adeguate. Serform opera in Parma e provincia  fornendo un servizio di valutazione dei rischi completo e rigoroso.

La valutazione del rischio è lo strumento fondamentale che permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e protezione e di pianificarne l’attuazione, il miglioramento ed il controllo al fine di verificarne l’efficacia e l’efficienza. In tale contesto si potrà confermare le misure di sicurezza già in atto o apportare delle modifiche al fine di migliorarle in relazione alle innovazioni di carattere tecnico e/o organizzativo introdotte in materia di sicurezza.

Sono moltissimi i possibili rischi oggetto di valutazione. dal pericolo di incendio a quello di esplosioni, dai rumori interni ed esterni allo stress luminoso, dall’esposizione ad agenti chimici e mutageni alla contaminazione dell’acqua, del suolo e dell’aria. conoscere e prevenire questi e altri rischi è un obbligo di legge oltre che un dovere nei confronti di se stessi, dei lavoratori, della collettività e dell’ambiente. Attraverso un’accurata procedura di analisi e monitoraggio sul posto, conosciuta come “valutazione dei rischi”, vengono individuate e stimate numerose variabili, allo scopo di elaborare una relazione con i criteri adottati, le misure di prevenzione e protezione e via dicendo. Il documento verrà quindi sottoscritto dal datore di lavoro e, se differente da quest’ultimo, dall’rspp esterno o interno all’azienda, fornendo le linee guide per i successivi interventi e per eventuali attività di formazione del personale.

Lo studio del Geom. Luciano Mecca , attraverso collaboratori iscritti presso i propri ordini  di appartenenza e' in grado di offrire alla propria clientela : Consulenza redazione DVR e valutazione dei rischi elencati qui sotto :

  1. Redazione del DVR ;
  2. Aggiornamento del DVR;
  3. Valutazione rischio rumore;
  4. Valutazione rischio Vibrazioni;
  5. Valutazione rischio Incendio;
  6. Valutazione rischio Chimico ;
  7. Valutazione Stress Lavoro Correlato;
  8. Valutazione rischio elettrico;
  9. Valutazione rischio caduta dall'alto;
  10. Valutazione rischio chimico;
  11. Valutazione rischio Fulminazione;
  12. Valutazione rischio sismico nei luoghi di lavoro ;
  13. Valutazione spazio confinati;
  14. Valutazione zone pericolose;
  15. Valutazione  Movimentazione manuale dei carichi;
  16. Verifica Periodica messa a terra ;
  17. Quadro elettrico ;
  18. Valutazione Campi elettromagnetici;
  19. Valutazione  Videoterminalisti;
  20. Valutazione donne in gravidanza ;
  21. Valutazione Agenti biologici ;
  22. Valutazione Rischi Cancerogeni  e Mutageni;
  23. Valutazione rischio Microclima;
  24. Valutazione Piano di Emergenza ed evacuazione;
  25. Prova di evacuazione.
Richiedi qui la tua valutazione dei rischi.

Acquista on line i Modelli della sicurezza Completi per la tua attivita’

Accedi  qui

HAI PROBLEMI CON LA SICUREZZA

om ALT

Non hai tempo per predisporre il tuo modello ci pensiamo noi Contattaci

PER UNA CONSULENZA PROFESSIONALE SULLA SICUREZZA CONTATTACI 

Redazione del Dvr  secondo le norme vigenti

Contattaci ora e richiedi il tuo documento.


PER UNA CONSULENZA PROFESSIONALE E/O UN  PREVENTIVO  SULLA SICUREZZA CONTATTACI 

consulenza numeroverde_serform   tel

Tel./fax. 0521.775116  – cell. 339.3095421

“LA NOSTRA ESPERIENZA AL VOSTRO SERVIZIO”

Necessita di un documento relativo alla sicurezza cantieri e ambiente di lavoro  secondo le norme vigenti – Contattaci ora e richiedi il tuo documento.

Servizio di consulenza on line, in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro  by geom. Luciano Mecca.

© 2016 Serform  del Geom. Luciano Mecca | Via A.Veroni,37/a 43122 Parma  (Italy)
Tel +39 0521.775116 | P.IVA 01871140347 | E-MAIL: info@serforma.it