Installazione linea vite

01/06/2017

logoristrutturazioni

Servizi alle aziende , ai professionisti ed amministratori di condominio

La ditta Serform e’ una azienda competente e affidabile che si riconosce dal servizio a 360° quale: consulenza, assistenza, installazione impianti anticaduta : impianti Linea vite.
Serform si offre come partner ideale di tutte quelle realtà professionali che necessitano di assistenza e consulenza nel settore del rischio caduta .

Amministratori di condominio, imprese , privati,ecc..: ci occupiamo del ciclo di installazione e certificare gli impianti anticaduta da installare in copertura, a partire dalla verifica di installazione sino alla completezza della documentazione cartacea, fino ad ispezionare e manutenzionare l’impianto anticaduta con i nostri tecnici abilitati per i lavori in quota. Non date per scontato che una risma di carta corrisponda a quello che rende un impianto anticaduta valido e conforme, spesso è solo carta straccia.

Progettisti, Consulenti, Formatori: consulenza e supporto per la progettazione di impianti anticaduta collettivi o individuali, verifica strutturale, realizzazione fascicolo tecnico della copertura, valutazione su uso DPI e relativo tirante d’aria in combinazione con l’impianto anticaduta, verifica e supporto tecnico su impianti anticaduta non conformi forniti da aziende terze. Questi e tanti altri sono i servizi che Serform offre ai progettisti e consulenti.

Il rischio di caduta è un problema che va affrontato con professionalità e competenza, meno lustrini e più fatti concreti, affidatevi a chi opera nel settore da anni .

I lavori in quota possono esporre i lavoratori a rischi molto elevati per la loro salute e sicurezza, in particolare a rischi di caduta dall’alto e ad altri gravi infortuni sul lavoro. Ogni responsabile di un immobile (amministratore condominiale o proprietario) o il datore di lavoro, dirigenti e preposti possono essere coinvolti in azioni penali e civili qualora emergano violazioni o deficienze nei riguardi delle normative vigenti in merito alla protezione dei lavori in quota. Le linee vita di tipo stabile (secondo la norma UNI EN 795) sono costituite da un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alle quali si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini. Esse vengono installate sulle coperture dei nuovi edifici per la loro manutenzione e per la manutenzione periodica di eventuali impianti o coperture fotovoltaiche, a seguito di una normativa nazionale attualmente adottata solo da alcune regioni italiane.”

La linea vita o linee vita (secondo la norma UNI EN 795) è un insieme di ancoraggi posti in quota sulle coperture alla quale si agganciano gli operatori tramite imbracature e relativi cordini; può essere temporaneo o stabile. Nel primo caso viene utilizzato per il montaggio di edifici prefabbricati e successivamente smontato, nel secondo caso viene installato sulle coperture dei nuovi edifici in modo stabile, per la loro manutenzione, a seguito di una normativa attualmente adottata solo da alcune regioni italiane, ma che a breve verrà recepito da tutte le regioni . (Decreto legislativo del 9 aprile 2008 , n. 81 - "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro" - Art. 115 "Sistemi di protezione contro le cadute dall'alto").

Sul mercato esistono tre tipi di linea vita:

  1. In acciaio inox ideale per tutte le coperture, garantisce un'elevata resistenza agli agenti climatici
  2. In acciaio con zincatura a caldo
  3. In fettuccia o corda, per sistemi regolabili e temporanei (EN795-B)

Per la fornitura e l'installazione è consigliabile affidarsi a ditte specializzate e autorizzate del settore

In Italia la Regione Toscana è stata la prima a obbligare l'installazione di Linee Vita con precise norme e disposizioni

Sulla base del D.L. 81/2008 (Testo unico sulla sicurezza sul luogo di lavoro), l’installazione di dispositivi di ancoraggio permanenti (linea vita) è obbligatorio quando la copertura diventa “luogo di lavoro”.

Il tetto di un’abitazione o di un capannone industriale, può diventare luogo di lavoro quando vengono eseguiti interventi di bonifica, installazione o manutenzione di impianti fotovoltaici/solari/di condizionamento, interventi su antenne e parabole e in tanti altri casi.

L’obbligo di fare uso di D.P.I. (dispositivi di protezione individuale) è rivolto a chiunque in qualsiasi regione italiana, se non sono già presenti protezioni collettive (ponteggi, parapetti,…).

Da regione a regione le normative cambiano, per questo è buona norma informarsi presso la propria regione di residenza.

Linee vita e sicurezza nei lavori in quota. Pubblicato dalla Regione Emilia Romagna un comunicato sull’imminente entrata in vigore sul territorio regionale delle disposizioni previste dalla deliberazione assembleare 149 del 17 dicembre 2013 che hanno introdotto l’obbligo di installazione di linee vita e dispositivi di ancoraggio sulle coperture e sulle pareti continue a specchio degli edifici.

L’obbligo (leggi l’atto di indirizzo), dopo la proroga dello scorso luglio, entrerà in vigore dal prossimo 1° febbraio 2015 e interesserà sia gli edifici pubblici che i privati.

Questi i casi nei quali verrà applicato:

  • in tutti gli interventi di nuova costruzione;
  • negli interventi riguardanti l’involucro esterno – pareti esterne perimetrali e/o coperture – di edifici esistenti assoggettati a regime abilitativo disciplinato dalla Legge regionale 15/2013;
  • negli interventi riguardanti l’involucro esterno – pareti esterne e/o coperture – di edifici esistenti assoggettati alla disciplina ex art. 99 del TU 81/08.Info: Emilia Romagna comunicato 28 gennaio lavori in quota
  • Resta immutata ovviamente, l’applicazione delle norme previste dal Testo unico sicurezza lavoro per la prevenzione del pericolo di caduta dall’alto di persone e cose. L’atto di indirizzo della Regione Emilia Romagna, costituisce un’integrazione regionale alla normativa nazionale in vigore, integrazione voluta al fine di assicurare condizioni di sicurezza e prevenire i rischi di caduta.
Info: Emilia Romagna comunicato 28 gennaio lavori in quota
Decreti Legislativi Decreti Presidente della Repubblica Norme UNI EN 795 www.uni.com/it Linee Guida Ispels

Galleria fotografica

 

PER UNA CONSULENZA PROFESSIONALE ED UN PREVENTIVO GRATUITO IN CANTIERE CONTATTACI 

   consulenza      numeroverde_serform       tel

tel/fax.0521.775116 – cell. 339.3095421

La nostra esperienza al Vostro Servizio

© 2016 Serform  del Geom. Luciano Mecca | Via A.Veroni,37/a 43122 Parma  (Italy)
Tel +39 0521.775116 | P.IVA 01871140347 | E-MAIL: info@serforma.it