Certificazioni ISO 14001

25/05/2017

iso14001

Cosa Significa ISO 14001?

La ISO 14001 è uno standard internazionale volontario che mostra i requisiti utili a sviluppare ed implementare un Sistema di Gestione Ambientale. Stabilisce e valuta la responsabilità dell’impegno aziendale verso una politica definita, conforme a leggi e regole, ed un continuo miglioramento dell’impresa eliminando le contrapposizioni di interessi tra ambiente e impresa.

Cosa significa applicare la ISO 14001 in azienda?

Significa creare all’interno dell’azienda un sistema organizzativo i cui requisiti rispettino quanto richiesto dalla norma ISO 14001 con il raggiungimento dei seguenti vantaggi:

• avere un approccio strutturato nella definizione degli obiettivi ambientali e nell’individuazione degli strumenti necessari per raggiungerli,

• identificare i rischi ambientali e le opportunità di miglioramento,

• assicurare il rispetto di tutti i requisiti normativi rilevanti per l’ambiente,

• ridurre i costi legati ai consumi energetici, alla gestione dei rifiuti e delle materie prime,

• avviare un processo di miglioramento continuo della performance ambientale,

• aumentare il valore della propria impresa nel mercato, partendo da una seria analisi delle proprie criticità ambientali, siano esse di natura legislativa, tecnica o gestionale.

Cosa bisogna fare per raggiungere la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001?

Di seguito un breve riepilogo di tutti gli step necessari per poter raggiungere la certificazione ISO 14001

1. Analisi ambientale iniziale, in cui considerare la situazione iniziale dell’organizzazione in relazione a tutti i comparti ambientali e verificare uno ad uno i vari adempimenti richiesti dalla normativa vigente, esaminare tutti gli impatti ambientali diretti delle attività svolte: processi produttivi, prodotti e servizi, metodi di valutazione, quadro normativo, prassi e procedure di gestione ambientale già in uso.Tale fase iniziale serve ad individuare gli aspetti più significativi in modo da poter focalizzare su di essi il Sistema di Gestione Ambientale e gli obiettivi di miglioramento.

2. Definizione della Politica ambientale (dichiarazione di principio che sancisce l’impegno dell’azienda a favore della tutela ambientale, del rispetto della legislazione vigente in materia, del miglioramento continuo ed enuncia i principi generali cui tale impegno si ispira e le conseguenti decisioni strategiche).

3. Viene formalizzato un programma di gestione ambientale ossia un piano operativo che definisce i compiti, le responsabilità, i tempi ed i mezzi per il raggiungimento degli obiettivi. In questa fase, detta di pianificazione viene definito il Sistema di Gestione Ambientale descrivendo nel manuale ed in apposite procedure la struttura organizzativa per la gestione ambientale, le responsabilità delle varie figure coinvolte, le modalità di svolgimento delle diverse operazioni che hanno o che possono avere un impatto ambientale, la gestione delle emergenze ambientali, ecc.. Anche per la certificazione ISO 14001 è previsto che l’organizzazione predisponga e conservi le registrazioni relative allo svolgimento delle attività come previsto dalle leggi vigenti (per esempio registro carico/scarico rifiuti, FIR, ecc.) e dalle procedure del Sistema.

4. In parallelo alla preparazione e all’introduzione in azienda della documentazione del SGA, viene svolta la formazione del personale aziendale sui temi relativi al Sistema di Gestione Ambientale, sulle procedure di competenza e sulle responsabilità di ciascuno nel raggiungere gli obiettivi ambientali.

5. Effettuare un audit ambientale interno

6. Valutare l’efficacia del sistema di gestione e le prestazioni ambientali a fronte della politica, degli obiettivi di miglioramento, dei programmi ambientali dell’organizzazione, e delle norme vigenti.

7. Domanda di certificazione all’ente di certificazione accreditato

8. Pre audit di certificazione ( audit fase 1)

9. Audit di certificazione( audit fase 2)

10. Analisi delle risultanze e rilascio della certificazione;

La certificazione ha una validità di 3 anni con l’obbligo di sorveglianza annuale per il mantenimento della certificazione, al termine del terzo anno l’azienda può decidere se rinnovare la certificazione del proprio sistema di gestione.

Quali sono i costi e le tempistiche per ottenere la certificazione UNI EN ISO 14001?

Solitamente una media azienda per poter raggiungere la certificazione ISO 14001 dovrebbe impiegare circa 2-3 mesi con l’ausilio di una società di consulenza esterna. I costi da sostenere (a parte il costo del personale interno che verrà di volta in volta coinvolto) saranno legati principalmente all’utilizzo di una società di consulenza e all’ente di certificazione.

Il sistema è controllato da un ente di certificazione accreditato. Cosa significa?

La certificazione è il processo che verifica la conformità di un sistema organizzativo ai criteri riportati nelle norme ISO; l’accreditamento invece verifica la conformità di un organismo di certificazione ai requisiti nazionali od ai criteri internazionali. Un ente di certificazione, che è anche accreditato, può rilasciare una certificazione, riconosciuta a livello internazionale da tutti gli enti che aderiscono ad EA – European Cooperation for Accreditation. Il valore aggiunto fornito dalla certificazione accreditata è la garanzia, offerta da un ente terzo, che l’ente di certificazione persegue gli obiettivi e le responsabilità fondamentali per l’ambiente, analizzando in profondità le attività aziendali, le esigenze espresse ed implicite dei clienti e delle altre parti interessate.

In altre parole, un organismo di certificazione accreditato dovrebbe essere in grado di analizzare in profondità il sistema di gestione dell’ambiente dell’azienda certificata, senza limitarsi ad una verifica di conformità formale. In Italia il soggetto giuridico autorizzato all’accreditamento degli enti di certificazione è ACCREDIA.

Perché certificarsi?

All’esterno:

• Miglioramento dell’immagine aziendale

• Maggiore capacità competitiva nell’acquisizione di nuovi clienti

• Riduzione delle inefficienze ambientali attraverso un programma di ottimizzazione delle risorse e conseguenti risparmi in termini di consumi di energia, acqua, materie prime, smaltimento rifiuti

• Riduzione dei rischi di sanzioni amministrative

• Migliore rapporto e comunicazione con le autorità.

• Accesso a finanziamenti agevolati

• Miglioramento del dialogo con le autorità competenti

All’interno :

• Possibilità di lavorare per obiettivi

• Miglioramento della motivazione del personale

• Garanzia di un approccio sistematico e preordinato alle emergenze ambientali.

• Riduzione degli sprechi (consumi idrici, risorse energetiche, ecc.).

QMS 14001   Scarica la scheda di richiesta preventivo

VUOI DIVENTARE AUDITOR – Nuove professioni che evolvono il mercato del lavoro ?

Le aziende ricercano sempre di più figure professionali certificate.

UNA DELLE FIGURE PROFESSIONALI  PIÙ RICERCATE È QUELLA DI  : CONSULENTE – ADDETTO – ESPERTO NELL’AMBITO DELLA CERTIFICAZIONE ISO

COSA   ASPETTI  !  ?  –  DIVENTA AUDITOR

FREQUENTANDO IL NUOVO CORSO AUDITOR / LEAD AUDITOR

PER   UNA    CONSULENZA    CONTATTACI   

consulenza     numeroverde_serform    tel

Tel/fax.0521.775116  – cell. 339.3095421 

Se desideri una consulenza  ? Contattaci

Servizio di consulenza on line,  by geom. Luciano Mecca.

© 2016 Serform  del Geom. Luciano Mecca | Via A.Veroni,37/a 43122 Parma  (Italy)
Tel +39 0521.775116 | P.IVA 01871140347 | E-MAIL: info@serforma.it